Categorie: Speednews

L’isola di Hauser & Wirth. La potente galleria presenta un nuovo centro d’arte a Minorca

di - 14 Giugno 2019
Se Larry Gagosian se la ride, annunciando l’apertura della nuova sede a Basilea, anche Hauser & Wirth hanno un motivo per essere felici. Un motivo piuttosto ampio, visto che la galleria ha presentato il progetto di un nuovo centro d’arte contemporanea a Isla del Rey, un isolotto di 41.177 metri quadrati, di fronte al paese di Es Castell, nella baia del porto di Mahon, Minorca.
Il programma del centro, diretto da Mar Rescalvo, sarà scandito da progetti specificamente commissionati agli artisti della galleria, oltre che da mostre dedicate ai maestri del XX secolo e da una serie di attività educative e formative. Le mostre temporanee saranno presentate da aprile a ottobre e, per contestualizzare le opere in esposizione, alcune includeranno importanti prestiti dai musei.
Isla del Rey, una delle tre isole del porto di Mahon, ospita un imponente ospedale dismesso e un gruppo di edifici annessi, ormai in disuso e costruiti nel XVIII secolo. La Fundación Hospital de la Isla del Rey ha guidato il restauro delle strutture, ancora in corso, e la creazione di un museo. Lavorando a stretto contatto con La Fundación, con il presidente Luis Alejandre e l’amministrazione di Mahon, Hauser & Wirth supporterà un progetto di conservazione, per riutilizzare gli spazi dell’ospedale nell’ambito delle attività del nuovo centro.
Hauser & Wirth Minorca si estenderà su un’area di 1500 metri quadrati e verrà restaurato dall’architetto argentino Luis Laplace, comprenderndo uno spazio espositivo, dei giardini, progettati dal paesaggista Piet Oudolf, uno shop e un ristorante.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30