14 giugno 2019

L’isola di Hauser & Wirth. La potente galleria presenta un nuovo centro d’arte a Minorca

 

di

Se Larry Gagosian se la ride, annunciando l’apertura della nuova sede a Basilea, anche Hauser & Wirth hanno un motivo per essere felici. Un motivo piuttosto ampio, visto che la galleria ha presentato il progetto di un nuovo centro d’arte contemporanea a Isla del Rey, un isolotto di 41.177 metri quadrati, di fronte al paese di Es Castell, nella baia del porto di Mahon, Minorca. 
Il programma del centro, diretto da Mar Rescalvo, sarà scandito da progetti specificamente commissionati agli artisti della galleria, oltre che da mostre dedicate ai maestri del XX secolo e da una serie di attività educative e formative. Le mostre temporanee saranno presentate da aprile a ottobre e, per contestualizzare le opere in esposizione, alcune includeranno importanti prestiti dai musei. 
Isla del Rey, una delle tre isole del porto di Mahon, ospita un imponente ospedale dismesso e un gruppo di edifici annessi, ormai in disuso e costruiti nel XVIII secolo. La Fundación Hospital de la Isla del Rey ha guidato il restauro delle strutture, ancora in corso, e la creazione di un museo. Lavorando a stretto contatto con La Fundación, con il presidente Luis Alejandre e l’amministrazione di Mahon, Hauser & Wirth supporterà un progetto di conservazione, per riutilizzare gli spazi dell’ospedale nell’ambito delle attività del nuovo centro. 
Hauser & Wirth Minorca si estenderà su un’area di 1500 metri quadrati e verrà restaurato dall’architetto argentino Luis Laplace, comprenderndo uno spazio espositivo, dei giardini, progettati dal paesaggista Piet Oudolf, uno shop e un ristorante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui