Categorie: Speednews

Lisson Gallery attraversa l’oceano. Nel 2015 una nuova sede della galleria a New York. Dove? A Chelsea, of course

di - 18 Giugno 2014
L’annuncio arriva proprio oggi, dopo la notizia dello “sbanco” del botteghino a Basilea: Lisson, la celebre galleria londinese aperta nel 1967 (che conta un’altra sede nella capitale britannica e a Milano), approda a New York, nel quartiere evergreen delle grandi gallerie mondiali: Chelsea.
Sceglie uno spazio di oltre 2mila e 500 metri quadrati per la sua quarta sede, che avrà la mission di far conoscere agli States molti dei 46 artisti della scuderia, ancora non rappresentati oltreoceano.
La galleria newyorkese sarà diretta da Alex Logsdail, affiancato dalle statunitensi Jeannie Freilich e Angela Brazda, che sono stati a lavoro negli uffici di Lisson su Eldridge Street negli ultimi due anni.
Ma parliamo un po’ della location, di certo non casuale, e dell’opening in un anno dove Chelsea e Meatpacking saranno prese d’assalto per il nuovo Whitney di Renzo Piano: la galleria sarà sotto la High Line, al 504 della 24esima strada west. Lo spazio, progettato dagli architetti Christian Wassmann e Markus Dochantschi sarà costruito intorno agli elementi fondamentali della High Line: pavimenti in cemento, due grandi lucernari che dominano il principale spazio espositivo e facciata in calcestruzzo con vista sulla vecchia ferrovia. L’appuntamento è per i primi mesi del 2015. Con quale mostra inaugurale abbiamo l’impressione che si saprà presto! In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13