Categorie: Speednews

Lisson Gallery chiude la sede di Milano. Sei anni di mostre, da Anish Kapoor a Giulio Paolini. Ma si riparte da New York

di - 2 Giugno 2017
Era nell’aria già da qualche tempo e sicuramente non è il modo migliore per festeggiare il 50° anniversario. Lisson Gallery chiude la sua sede di Milano. Pochi mesi fa, a marzo, era stata presentata la nuova sede di New York, con una personale di Carmen Herrera, uno spazio lungo la High Line, tra la 24th e 23rd Street, progettato dallo Studio MDA e dallo Studio Christian Wassmann. La galleria venne fondata, a Londra, nel 1967, da Nicholas Logsdail e ne fu subito chiaro il percorso, con le prime mostre dedicate a Richard Long, Dan Graham, Carl Andre, Sol LeWitt. E, a scorrere, tutti gli artisti più influenti degli ultimi decenni, come Tony Cragg, Marina Abramovich, Ai Weiwei, Lee Ufan e Lawrance Weiner, con una predilezione per le correnti minimale e concettuale.
Lo spazio milanese aprì i battenti nel 2011, con una collettiva curata da Ryan Gander. Poi, tra gli altri, Anish Kapoor, Jason Martin, Wael Shawky, Giulio Paolini – unico tra gli italiani – Jonathan Monk, fino alla mostra di Spencer Finch, chiusa il 19 maggio. Insomma, si era partiti con le migliori speranze, in larga parte mantenute. Ma si poteva avvertire il sentore di un’attenzione che, partita al massimo, si era andata affievolendo. E così, a scadenza del contratto di locazione, la scelta di non prolungare, «una decisione difficile, ma che riteniamo riflettere gli obiettivi futuri della galleria», si legge in una dichiarazione.

In home: Spencer Finch, Veduta della mostra presso Lisson Gallery, Milano, 2017. Courtesy l’Artista e Lisson Gallery, Milano. Fotografia di Jack Hems
In alto: Anish Kapoor, veduta della mostra presso Lisson Gallery, Milano, 2016. (c) Anish Kapoor. Courtesy Lisson Gallery. Fotografia di Jack Hems

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00