Categorie: Speednews

L’Italia perde un grande fotografo. Scompare Cesare Colombo, lo storico “occhio di Milano”

di - 18 Gennaio 2016
Era nato a Milano, dove è scomparso improvvisamente oggi, nel 1935. Parliamo di Cesare Colombo, grande della fotografia italiano, che da 50 anni era sulla scena delle immagini, calato in diversi temi: aveva ritratto fabbriche e architetture, era stato fotografo di reportage ma si era anche occupato di illustrazione editoriale, e anche curatore.
I suoi compagni? Pietro Donzelli, Ugo Mulas, Paolo Monti, Gianni Berengo Gardin, Gianfranco Mazzocchi, Antonio Arcari, Tranquillo Casiraghi, Italo Zannier, Toni Nicolini, e le collaborazioni con Alinari, il Touring Club Italiano, la Fototeca 3M.
A Milano non solo era legato dalle sue origini, ma ne aveva tratto più volte ispirazione, documentando la città, dentro e fuori, come era successo con L’occhio di Milano, insieme ad altri sette colleghi, nel 1977, Milano veduta interna nel 1990 e, come curatore, proprio a Milano aveva curato “Anni Cinquanta”, sezione “La Fotografia” nel 2005.
“Curioso, attento e sempre animato da spirito indagatore, Cesare è stato un vero ricercatore e un testimone attivo delle vicende della società e della fotografia italiana, sempre pronto a collaborare e a condividere spontaneamente ciò che sapeva. Chi, nello studio e nel lavoro storico, cercava informazioni e documenti, era certo che Cesare Colombo lo avrebbe orientato. “Prova a chiederlo a Cesare, lo saprà senz’altro”, ci dicevamo. Lo salutiamo e lo ricordiamo mentre sorride, chiede, parla, racconta”, è stato il post che gli ha dedicato il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
Nella foto sopra: Cesare Colombo, Assemblea studentesca a Milano, 1968

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14