Categorie: Speednews

L’Italia si è desta oppure no. In queste ore elettorali, il blitz sonoro di Iginio De Luca

di - 4 Marzo 2018
Matita ben salda tra le dita, stiamo facendo il nostro dovere. E questo gesto così semplice, che è solo l’estremità più evidente di un tortuoso ragionamento, ci fa sentire compiutamente, responsabilmente cittadini. Al punto che, nell’intimità della cabina elettorale, riecheggiano le note di uno strano Inno d’Italia. Non è la nostra coscienza ma quasi. Perché si tratta del blitz sonoro di Iginio De Luca che, proprio in queste ore, sfrecciando a bordo di un furgone lungo vie e piazze della Capitale, sta trasmettendo il lamento di un Paese, dormiente o morente a voi la scelta. Per questo nuovo capitolo del progetto Iailat, l’istallazione sonora pensata dall’artista per l’Auditorium–Parco della Musica di Roma esce dal foyer dell’edificio progettato da Renzo Piano per diffondersi tra i seggi elettorali. Ma la traccia dell’Inno di Mameli è allungata e distorta, con una riduzione di velocità dell’80% che rende irriconoscibile il brano. ‹‹Quasi inaspettatamente, nel mese scorso, questo lunghissimo Fratelli d’Italia si è rivelato essere una perfetta metafora del Paese e dell’attuale clima elettorale: la lentezza e la pesantezza di un intero popolo incapace di uscire dalla melma nella quale è finito››, ha spiegato il curatore, Silvano Manganaro.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14