Sul numero di settembre di Exibart.onpaper lo presentavamo come il Turner Prize berlinese. E in effetti il Preis für Junge Kunst della Nationalgalerie è il più prestigioso premio per i giovani artisti di successo residenti in Germania (non proprio giovanissimi, se guardiamo nomi e date di nascita). A chi la vittoria? I 50.000 euro in palio sono andati all’italiana del gruppo, la Bonvicini, nata a Venezia nel ’65, ormai berlinse d’adozione. In lizza quest’anno c’erano John Bock, Monica Bonvicini, Angela Bullock e Anri Sala. Video, installazioni e performance, tutte di alto livello.
L’artista, rappresentata in Italia dalla galleria Emi Fontana di Milano, ha esposto una suggestiva installazione –Never Again– costituita da una struttura metallica da cui oscillano venti amache in pelle borchiata, sorrette da pesanti catene.
[exibart]
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…