Categorie: Speednews

L’italiano Roberto Marchese e il cubano Levi Orta: ecco i vincitori della nuova edizione del Premio Maretti, in scena a La Habana

di - 27 Novembre 2015
Si è tenuta ieri la premiazione e l’inaugurazione della mostra del Premio Maretti, al Centro de Desarrollo de las Artes Visuales a L’Avana. La giuria cubana, composta dai curatori Caridad Blanco de la Cruz, Jorge Fernández Torres e Dayalis González Perdomo, dopo aver analizzato le singole opere degli artisti italiani under 35 Diego Cibelli, Fabrizio Cotognini, Pamela Diamante, Giulio Frigo, Roberto Marchese e Gian Maria Tosatti, ha deciso di assegnare il premio per l’edizione 2015 all’artista Roberto Marchese (foto sopra di Francesca Rao) proposto dal curatore Giacomo Zaza, con il quale realizzerà un’inedita e ampia monografia.
L’opera in mostra New Yort è una sequenza fotografica che evoca metaforicamente un racconto visionario in cui la presenza dell’uomo è percepita per la sua assenza fisica. Il nome è quello di una città immaginaria dove convivono in un paesaggio apocalittico, agglomerati edilizi in cemento, fabbricati in lamiera dismessi e scorci desolanti: Orta di Atella, un sobborgo a nord di Napoli. La piccola città è diventata un simbolo della crescita economica, successiva al boom edilizio e demografico dell’ultimo decennio. Il titolo del lavoro è preso in prestito dalla gente del posto che chiama la nuova zona “New Yort”, come a indicare Nuova Orta, per la presenza degli edifici in cemento armato che ricordano le icone dei grattacieli di New York. Quest’anno la menzione speciale è stata assegnata all’artista italiano: Giulio Frigo.
Invece, la giuria italiana composta da Laura Cherubini, Eugenio Viola e Giacomo Zaza, ha conferito il premio l’artista cubano Levi Orta (nella foto di home page Singing Alone) interessato a spazi soggettivi derivanti dall’applicazione del “potere” in diversi contesti socio-politici. Il suo lavoro, con un forte tono cinico, si propone di uscire dal controllo egemonico che  modella la propria ideologia, mediante l’analisi e l’interpretazione dei meccanismi che generano il controllo stesso. Mentre la menzione speciale è stata data all’artista Mabel Poblet.  Nell’ambito del Premio Maretti anche quest’anno è stata premiata la ricerca e il lavoro rigoroso degli artisti fuori da ogni logica di mercato. (M.C.)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30