Categorie: Speednews

Liu Bolin torna a Milano. Per una “scomparsa” extralusso. Visibile solo su invito, nella boutique Valentino di via Montenapoleone

di - 11 Gennaio 2013
Trés chic. Anche se ricoperto di colore acrilico, soprattutto perché stavolta, ad essere dipinti, non saranno casacche verde mimetico usate ai tempi di Mao, ma una serie di abiti griffatissimi. Stiamo parlano dell’esclusiva performance di Liu Bolin, l’artista cinese diventato celebre per una serie di “mimetizzazioni” all’interno di una serie di scenari e di paesaggi architettonici, che vanno avanti ininterrottamente dal 2005, quando inscenò una protesta silenziosa dipingendosi come maceria all’indomani dell’abbattimento del suo studio di Pechino, all’epoca sotto il mirino di una riqualificazione urbanistica della città.
Domani Bolin tornerà a Milano, città che aveva già ospitato il suo corpo come “guglia del Duomo” e “interno del Teatro alla Scala”. E lo farà in una location d’eccezione: la Boutique di Valentino in via Montenapoleone, dove su invito serratissimo, sarà possibile vedere l’artista scomparire tra bauli-armadio pieni di vestiti. Rappresentato dalla Boxart gallery di Verona, il camaleontico artista è stato ingaggiato dalla maison per promuovere, niente male, la nuova collezione camouflage disegnata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. E la foto finale stavolta, c’è da scommetterci, sarà più glamour che mai.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14