Categorie: Speednews

Liverpool, la Biennale si estende a tutta la città

di - 16 Settembre 2004

La terza edizione della Biennale di Liverpool ha come focus la rassegna di 40 progetti intitolata “International 04”, costituita integralmente da lavori site specific e diffusa in vari luoghi della città, dall’ottocentesca Town Hall alla Lime Street Station. Le presenze importanti non mancano (da Yoko Ono a Takashi Murakami, passando per Yang Fudong) e anche due artisti italiani sono stati invitati, Paolo Canevari e Francesco Jodice. La selezione è stata affidata a quattro ricercatori che hanno preventivamente vistitato la città, ossia Sabine Breitwieser, Yu Yeon Kim, Cuauhtémoc Medina e Apinan Poshyananda.
Due altre rassegne si preannunciano interessanti, “Bloomberg New Contemporaries 2004” e “Independents 04”. Quest’ultima prevede l’esposizione di lavori in ristoranti e bar, dal prestigioso locale al numero 60 di Hope Street, dove compariranno sui muri lavori di Francis Bacon, Lucian Freud e Damien Hirst, fino a chiese ed edifici in demolizione. “Bloomberg New Contemporaries 2004” conta invece 32 artisti selezionati da Kate Bush, Dinos Chapman, Tacita Dean e Brian Griffiths ed è allestita al Coach Shed, project space “spettacolare”. Le opere selezionate sono il frutto del lavoro di giovani diplomati nelle accademie britanniche e costituiscono quindi al contempo una prestigiosa vetrina per gli artisti e un’ottima occasione per i talent scout. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Yoko Ono a Venezia
Murakami e il cashmere
Yang Fudong a Napoli
Paolo Canevari a Bolzano
Francesco Jodice a “Suburbia” a Reggio Emilia
Francis Bacon a Basilea
Lucian Freud a Barcellona
L’arte raccontata da Damien Hirst


18.IX_28.XI.2004
III Liverpool Biennial of Contemporary Art
Sedi varie
Info: tel. +44-151-7097444; fax +44-151-7097377; info@biennial.com; www.biennial.com
Catalogo disponibile


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30