Categorie: Speednews

Liverpool, la Biennale si estende a tutta la città

di - 16 Settembre 2004

La terza edizione della Biennale di Liverpool ha come focus la rassegna di 40 progetti intitolata “International 04”, costituita integralmente da lavori site specific e diffusa in vari luoghi della città, dall’ottocentesca Town Hall alla Lime Street Station. Le presenze importanti non mancano (da Yoko Ono a Takashi Murakami, passando per Yang Fudong) e anche due artisti italiani sono stati invitati, Paolo Canevari e Francesco Jodice. La selezione è stata affidata a quattro ricercatori che hanno preventivamente vistitato la città, ossia Sabine Breitwieser, Yu Yeon Kim, Cuauhtémoc Medina e Apinan Poshyananda.
Due altre rassegne si preannunciano interessanti, “Bloomberg New Contemporaries 2004” e “Independents 04”. Quest’ultima prevede l’esposizione di lavori in ristoranti e bar, dal prestigioso locale al numero 60 di Hope Street, dove compariranno sui muri lavori di Francis Bacon, Lucian Freud e Damien Hirst, fino a chiese ed edifici in demolizione. “Bloomberg New Contemporaries 2004” conta invece 32 artisti selezionati da Kate Bush, Dinos Chapman, Tacita Dean e Brian Griffiths ed è allestita al Coach Shed, project space “spettacolare”. Le opere selezionate sono il frutto del lavoro di giovani diplomati nelle accademie britanniche e costituiscono quindi al contempo una prestigiosa vetrina per gli artisti e un’ottima occasione per i talent scout. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Yoko Ono a Venezia
Murakami e il cashmere
Yang Fudong a Napoli
Paolo Canevari a Bolzano
Francesco Jodice a “Suburbia” a Reggio Emilia
Francis Bacon a Basilea
Lucian Freud a Barcellona
L’arte raccontata da Damien Hirst


18.IX_28.XI.2004
III Liverpool Biennial of Contemporary Art
Sedi varie
Info: tel. +44-151-7097444; fax +44-151-7097377; info@biennial.com; www.biennial.com
Catalogo disponibile


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30