Categorie: Speednews

Lo sguardo di Polifemo sulla fotografia commerciale italiana. Domani alla Fabbrica del Vapore

di - 14 Dicembre 2012
Guardare con gli occhi della poetica e l’anima del commercio. Potrebbe essere questo, in sunto, il trait d’union del convegno che domattina porterà alla Fabbrica del Vapore di Milano una serie di addetti ai lavori a confrontarsi intorno alle necessità e alle problematiche della fotografia commerciale italiana di oggi.
Indetta dall’Associazione Culturale Polifemo, la giornata di studi avrà tra i suoi relatori Daria Bonera, agente dell’omonima agenzia per fotografi, Mara Campana, responsabile della Didattica del Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano, Sandro Iovine, critico e giornalista, direttore della rivista “Il Fotografo”, il critico Roberto Mutti e il fotografo Marco Capovilla, presidente di Fotografia & Informazione.
Per fugare subito ogni dubbio, va rimarcato che non vi sarà particolare attenzione verso la fotografia “d’arte” atta a monopolizzare l’attenzione di critici e media. Non vi si svelerà la formula magica per diventare provetti Wolfgang Tillmans o Annie Leibovitz, ma lo sguardo verso una fotografia come forma di artigianato professionale, con opere dell’ingegno commerciali dove gli elementi creativi sono strettamente correlati a quelli produttivi ed economici.
Come riescono a vivere del loro lavoro i fotografi professionisti, in un’epoca in cui le immagini si trovano dappertutto e gratis? Quali sono i settori commerciali in cui è ancora necessario rivolgersi a un fotografo professionista? Quali sono i casi normali, non eccezionali né di successo, che consentono a uno studio fotografico professionale di continuare la propria attività? Queste e altre domande per chi ha voglia di ascoltare e di vivere di immagini: con still life, architettura, moda o corporate. E forse con un po’ meno  d’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56