Categorie: Speednews

Lo stadio della Roma? Crea un danno paesaggistico. Ecco il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali

di - 19 Febbraio 2017
Si fa, non si fa; il terreno è a rischio idrogeologico; le periferie sprofondano e questi pensano allo stadio; dimissioni, malumori. Ne abbiamo lette e sentite e viste di tutti i colori negli ultimi giorni intorno al non ancora costruendo stadio della Roma e, posto che sorvoliamo sul fatto che sia “buono” o “cattivo” pensare a un’opera del genere con l’aria che tira nella Capitale, ecco che l’ultimo altolà arriva dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.
L’ultima nota che stona sul nuovo impianto è firmata dalla Soprintendente Margherita Eichberg, e parla di un vecchio vincolo dell’ippodromo di Tor di Valle, inaugurato alla fine degli anni ’50, quanto parte del terreno circostante: “La tribuna è un esempio rilevante di architettura contemporanea”, si legge nel documento. Ergo non si può disfare. E in più, “la visuale dell’impianto dovrà essere lasciata libera da opere in elevato”. Insomma, l’area dove dovrebbe sorgere il nuovo campo base dell’AS Roma sarebbe “limitata”, e se si pensa che oltre alla demolizione del vecchio ippodromo vi è anche il progetto dei tre grattacieli…beh, fate un po’ conti. Vedremo come andrà a finire il prossimo 3 marzo, quando si riunirà la Conferenza dei servizi che dovrà dare il parere definitivo per il nulla osta all’inizio dei lavori. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30