Categorie: Speednews

L’occhio di Art Kane per la prima volta in Italia. Cento immagini visionarie tra divi della musica e ritratti della New York che fu, a Modena

di - 25 Giugno 2015
«Art Kane è stato un mio idolo, quasi un miraggio per me che lo ammiravo da lontano. Poi l’ho conosciuto nel ’77 ad Arles e siamo diventati fratelli di “colore” legati da un rapporto indimenticabile di amicizia e di intimità. Era un uomo geniale, di grande intelligenza e creatività». Parola di Franco Fontana, il grande fotografo modenese, sul “mito” che da oggi proprio a Modena, nelle sale di Palazzo Santa Margherita, troverà una casa temporanea per le sue leggendarie immagini.
Parliamo di Art Kane, leggendario fotografo legato a New York indissolubilmente, nato nel 1925 e scomparso vent’anni fa. La celebrità globale arrivò nel 1958, quando su un marciapiede di Harlem mise in posa 57 leggende viventi del jazz, per la rivista Esquire, e la foto gli valse la medaglia d’oro dell’Art Directors Club di New York. Un successo che brucia ancora al ricordo e che fruttò anche una nomina all’Oscar con il documentario del 1994 A Great Day in Harlem.
Ma davanti all’obiettivo di Kane sfilarono anche i Rolling Stones e Bob Dylan, i Doors e Janis Joplin, Frank Zappa, i Cream, Sonny & Cher, Aretha Franklin, Louis Armstrong, Lester Young, e anche gli Who avvolti nella bandiera britannica, che potete vedere nella nostra gallery, e i rovesciamenti di paesaggi unici, come Venezia.
Collezionato dal MoMA e dal Metropolitan Museum of Art, si era guadagnato da Andy Warhol questa definizione: «Penso ad Art Kane come ad un colore acceso, diciamo, come un sole color zucca in mezzo ad un cielo blu. Come il sole, Art fissa il raggio del suo sguardo sul suo soggetto, e quel che vede, lui fotografa, e di solito si tratta di un’interpretazione drammatica della sua personalità». Controverso, geniale, illusorio e “Visionary”, come titola la mostra di Modena, a cura di Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, e organizzata e prodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba. Per ora noi vi diamo un primo assaggio delle oltre cento immagini, per la prima volta in Italia, che da stasera vi accompagneranno fino al 20 settembre prossimo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02