«Art Kane è stato un mio idolo, quasi un miraggio per me che lo ammiravo da lontano. Poi l’ho conosciuto nel ’77 ad Arles e siamo diventati fratelli di “colore” legati da un rapporto indimenticabile di amicizia e di intimità. Era un uomo geniale, di grande intelligenza e creatività». Parola di Franco Fontana, il grande fotografo modenese, sul “mito” che da oggi proprio a Modena, nelle sale di Palazzo Santa Margherita, troverà una casa temporanea per le sue leggendarie immagini.
Parliamo di Art Kane, leggendario fotografo legato a New York indissolubilmente, nato nel 1925 e scomparso vent’anni fa. La celebrità globale arrivò nel 1958, quando su un marciapiede di Harlem mise in posa 57 leggende viventi del jazz, per la rivista Esquire, e la foto gli valse la medaglia d’oro dell’Art Directors Club di New York. Un successo che brucia ancora al ricordo e che fruttò anche una nomina all’Oscar con il documentario del 1994 A Great Day in Harlem.
Ma davanti all’obiettivo di Kane sfilarono anche i Rolling Stones e Bob Dylan, i Doors e Janis Joplin, Frank Zappa, i Cream, Sonny & Cher, Aretha Franklin, Louis Armstrong, Lester Young, e anche gli Who avvolti nella bandiera britannica, che potete vedere nella nostra gallery, e i rovesciamenti di paesaggi unici, come Venezia.
Collezionato dal MoMA e dal Metropolitan Museum of Art, si era guadagnato da Andy Warhol questa definizione: «Penso ad Art Kane come ad un colore acceso, diciamo, come un sole color zucca in mezzo ad un cielo blu. Come il sole, Art fissa il raggio del suo sguardo sul suo soggetto, e quel che vede, lui fotografa, e di solito si tratta di un’interpretazione drammatica della sua personalità». Controverso, geniale, illusorio e “Visionary”, come titola la mostra di Modena, a cura di Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, e organizzata e prodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba. Per ora noi vi diamo un primo assaggio delle oltre cento immagini, per la prima volta in Italia, che da stasera vi accompagneranno fino al 20 settembre prossimo.