Categorie: Speednews

Lodz, parte la biennale polacca

di - 18 Settembre 2004

Nel tripudio sempre più esasperato della biennali sparse in giro per il mondo, quella polacca di Lodz riveste un interesse particolare per alcuni aspetti geopolitici. In primo luogo, nell’area non esistono manifestazioni internazionali simili e inoltre si tratta di un’ottima occasione per scoprire il panorama artistico polacco, dopo che il paese è entrato a far parte della Comunità Europea nel maggio del 2004.
L’evento è strutturato in tre parti, dedicate rispettivamente alla rassegna internazionale, a quella specificamente polacca e a quella dedicata agli artisti cittadini. La sezione internazionale è curata da un pool costituito da Zdenka Badovinac, Leon Golub, Robert C. Morgan, Won II Rhee, Anda Rottenberg, Gregory Volk, Lilly Wei, Lawrence Weiner ed Emmett Williams. L’unico italiano invitato è Mimmo Roselli (Roma, 1952). (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Mimmo Roselli alla collettiva casertana “Luoghi di poesia”


20.IX_31.X.2004
Lodz Biennale, sedi varie
Ul. Tymienieckiego, 3 – 90-365 Lodz (Poland)
Info: tel./fax +48-42-6301892; lodzbiennale@lodzbiennale.pl; www.lodzbiennale.pl


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale di Sydney, i diecimila Soli dell’arte illuminano le emergenze globali

La 24ma edizione della Biennale di Sydney celebra la creatività dell’arte contemporanea e dei linguaggi aborigeni, per gettare una luce…

28 Maggio 2024 9:29
  • Mercato

Parigi: Bonhams Cornette de Saint Cyr omaggia gli artisti italiani

Tutti gli highlights della casa d'aste francese, con un focus speciale sui grandi nomi del dopoguerra italiano. Da Fontana a…

28 Maggio 2024 6:02
  • Mostre

Gli esperimenti di Roberto Orlando per pensare una società unita

Negli spazi della Giuseppe Veniero Project a Palermo, tra le influenze dello stile Liberty, Roberto Orlando ricostruisce un giardino d’inverno…

28 Maggio 2024 0:02
  • Cinema

Cinema Godard: l’estate 2024 alla Fondazione Prada di Milano

La masterclass con Giorgio Moroder, gli incontri con Yervant Gianikian, le proiezioni dei grandi classici e dei titoli dell’ultima stagione:…

27 Maggio 2024 17:45
  • Attualità

Nominato il nuovo Direttore dei Musei regionali della Lombardia: alla guida del Museo del Cenacolo e di altri 12 siti

Il dottor Rosario Anzalone succede alla dottoressa Emanuela Daffra nella Direzione regionale Musei Nazionali della Lombardia

27 Maggio 2024 14:30
  • Mostre

Luigi Ghirri racconta Giorgio Morandi: la mostra-dossier a Bologna

Atelier Morandi: negli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio, a Bologna, va in scena una mostra dossier che celebra il grande…

27 Maggio 2024 12:10