A Basella, in provincia di Bergamo, il 29 Novembre è stato inaugurato il nuovissimo Museo Africano, erede di un popolo che ha saputo esprimere la propria spiritualità attraverso un’arte unica e autentica. Dai Dogon del Mali agli Hemba del Congo, il Museo possiede opere di ineguagliabile bellezza, tramandate nei secoli fino ad oggi. Una collezione di prestigio internazionale, calata in un contesto che ha fuso la più sofisticata tecnologia con l’atmosfera “magica” in cui si trova.
La collezione del Museo è composta da opere molto ambite e particolarmente quotate nel mercato dell’arte occidentale, ma l’intento primario è, e rimane, quello di “svelare” alle nostre società una storia non ancora conosciuta e della quale, per tante ragioni sociali, se ne avverte la necessità.
L’edificio è stato realizzato su progetto degli architetti Carlo Mauri, Alberto e Fabiano Trabucchi. La struttura si dispone su tre piani: la mostra permanente, la sala congressi e i laboratori multimediali, che lo rendono tecnologicamente avanzato e competitivo con i maggiori musei d’Europa.
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…
A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…
Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…