Categorie: Speednews

Londra, Christie’s si compra la top gallery Haunch of Venison?

di - 25 Febbraio 2007

Sarà stato il grande successo delle ultime tornate di aste di arte moderna e contemporanea, che evidentemente ha lasciato grande liquidità nelle casse. O forse il momento di grande dinamismo nel settore, che richiede una diversificazione delle attività e dei ruoli, magari chiudendo un occhio su possibili conflitti di interesse. Fatto sta che, stando al portale artinfo.com , Christie’s starebbe perfezionando l’acquisizione della mega galleria Haunch of Venison, con sedi a Londra e Zurigo. Fondata da Harry Blain e Graham Southern nel 2002, la galleria – considerata molto vicina al “neopensionato” storico gallerista Anthony d’Offay – si è subito posizionata su livelli di eccellenza, e attualmente rappresenta superstar come Anton Henning, Jorge Pardo, Robert Ryman, Bill Viola. Recentemente ha ospitato una personale di Patrick Tuttofuoco. “Diverse fonti – rivela Artinfo – indicano in Francois Pinault, proprietario di Christie’s e figura centrale nel mondo dell’arte contemporanea, il vero fautore dell’aquisizione”. Si attendono ora le contromosse dello storico competitor Sotheby’s, che pare tuttavia si stia già muovendo per rispondere all’affondo…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30