Categorie: Speednews

Londra. Da domani King’s Cross avrà una nuova piscina. Ma è un’opera d’arte ecosostenibile, e osservatorio per guardare la città

di - 21 Maggio 2015
Una piscina d’acqua dolce nel mezzo del centro di un cantiere edile. Aprirà domani, e vi resterà per i prossimi due anni. Si tratta dell’ultimo e più ambizioso lavoro temporaneo prodotto dal King’s Cross public art.
Concepita dall’artista sloveno e architetto Marjetica Potrč e il duo di designer olandesi Ooze, Eva Pfannes e Sylvain Hartenberg, l’opera si intitola Of Soil and Water e sarà collocata al King’s Cross Pond Club. Il pubblico potrà nuotare open air dentro l’opera d’arte ma con estremo rispetto. Perché la piscina sarà si di acqua dolce, ma senza additivi chimici, e verrà pulita da un sistema di piante acquatiche e filtri per l’acqua, «passando da una nozione astratta di sostenibilità a un modo di vivere il ciclo della natura con i nostri corpi», dice Pfannes.
L’installazione segue altri interventi ambientali e di comunità di Potrč e Ooze, tra cui l’ascensore-eolico alla Triennale di Folkestone e una palude costruito in un’area inquinata di Bruxelles deserto.
La piscina sarà anche l’ultima parte del programma “Relay”, dei curatori Michael Pinsky e Stéphanie Delcroix, che mira a  riflettere sulla rigenerazione in corso dell’area di King’s Cross. Fateci sapere come sarà tuffarvi da quelle parti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Roma, il Giardino Planetario di RUFA, tra arte visiva e fashion design

È ispirato al pensiero del grande filosofo paesaggista Gilles Clément, il lavoro che sarà presentato nel Campus RUFA di Roma…

4 Giugno 2024 14:26
  • Progetti e iniziative

Il verme sonoro nel cervello e come proteggersi: intervista a Polisonum

Una sfilata di resistenza: Polisonum, il duo formato da Filippo Lilli e Donato Loforese, ci parla del suo ultimo progetto,…

4 Giugno 2024 12:10
  • Mostre

«Mentre il tempo scorre, gli istanti contenuti in una foto restano». Il grande fotografo Vincent Peters si racconta

Ha fotografato i grandi della musica e di Hollywood, ha rifiutato Madonna perché avrebbe voluto scegliere lei gli scatti da…

4 Giugno 2024 12:07
  • Arte contemporanea

LUCE: la nuova opera-evento dell’Istituto Luce e Cinecittà

L’opera-evento digitale di Quayola, omaggio all'istituto LUCE, sarà visitabile presso lo Smart Stage del Teatro 18 di Cinecittà

4 Giugno 2024 11:00
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2025: conferme e novità della prossima edizione della fiera di Bologna

Si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2025, negli storici padiglioni 25 e 26, ancora diretta da Simone Menegoi ed…

4 Giugno 2024 9:57
  • Progetti e iniziative

Reggia di Caserta, una mostra fotografica per l’apertura dei nuovi spazi

Nel Palazzo Reale della Reggia di Caserta ha aperto al pubblico un nuovo spazio espositivo: si parte con una doppia…

4 Giugno 2024 8:10