Categorie: Speednews

L’opera d’arte? È il contratto fra artista e gallerista…

di - 22 Giugno 2009
Durante la presentazione del progetto, il contratto fra l’artista e il gallerista verrà discusso come una qualunque trattativa tra un percettore di lavoro, un intermediario ed il suo cliente. “Banalizzando o ‘normalizzando’ il legame tra gallerista, artista e collezionista, l’artista sviscera gli aspetti critici di questo rapporto attraverso lo strumento dell’esecuzione letterale di un compito, e del paradosso che ne risulta”.
Molti avranno già capito, l’artista è Cesare Pietroiusti, abituato a trattare gli aspetti economici del sistema dell’arte. Con l’intervento Ore di lavoro di artista – un contratto, presso la Galleria Franco Soffiantino di Torino, l’argomento d’indagine diventa la professione stessa dell’artista, qui intesa come attività dal contenuto quantificabile in unità temporali di lavoro, piuttosto che identificabile nel prodotto materiale del lavoro.
La performance, i laboratori e le conferenze previste in appuntamenti successivi sono esempi della messa in opera del contratto, ma anche momenti in grado di mettere in risalto alcuni altri aspetti che compongono la figura di un’artista, come la didattica e il confronto intellettuale.






Presentazione: martedi 23 giugno 2009 – ore 18.30
Via Rossini, 23 – Torino
Web:
www.francosoffiantino.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Con quegli occhietti da furbetto pietroiusti si sta riprendendo quello che gli hanno negato negli anni 80-90 attraverso l'alleanza strategica con iuav-angela vettese-e-sua moglie Carolyn Christov-Bakargiev(prossima direttrice di documenta).

    Se non lo avessere fatto soffrire così, oggi almeno, sarebbe un componente del sistema monopolistico "aperto" ed efficace.

  • come cavolo vive un artista come pietroiusti o petroiusti, come si guadagna il pane???

  • Beato lui che può "mangiare" pezzi da 500 euro, a me è successo di sacrificare il panino a un tubetto di colore. Quanto sapore in quel blu!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30