Categorie: Speednews

L’orecchio tagliato di van Gogh? Una stoccata di Gauguin…

di - 9 Maggio 2009

La vicenda è una di quelle che periodicamente impegnano più che gli storici dell’arte, i cronisti dell’arte. Ed è notissima, per cui non necessita certo di grandi ricostruzioni: la mutilazione dell’orecchio sinistro subita da Vincent van Gogh nel dicembre 1889. La storiografia ha sempre attribuito il gesto all’autolesionismo dell’artista, in un accesso di quella follia che lo porterà dopo pochi mesi al suicidio. Ora due storici dell’arte tedeschi tornano sulla vicenda, sostenendo – nel libro Van Gogh’s Ear: Paul Gauguin and the Pact of Silence – che il gesto sia responsabilità di Paul Gauguin, notoriamente protagonista di un tormentatissimo rapporto con van Gogh. L’orecchio sarebbe stato reciso da un preciso fendente di spada tirato dall’allora coinquilino, abile schermidore. E la vittima si sarebbe autoaccusata per difendere l’amico, qualcuno ammicca pure amante. Ma qui si entra nel campo dei rotocalchi, e la storia dell’arte si allontana…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Anche la presunta follia è un gossip infondato. La storia di Van Gogh è una favola che ha fatto comodo a troppi.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30