Categorie: Speednews

Lorenzo Benedetti è il nuovo curatore per l’arte contemporanea al Kunstmuseum di San Gallo, in Svizzera

di - 21 Dicembre 2016
Rosicheranno parecchio al De Appel di Amsterdam, nonostante i fiumi di polemiche, le petizioni, le prese di posizione. Lorenzo Benedetti, licenziato ormai più di un anno fa, con metodi poco chiari, dal centro per l’arte olandese, dal prossimo febbraio si unirà al team del Kunstmuseum di San Gallo, in Svizzera, come curatore per l’arte contemporanea.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Lorenzo Benedetti nella squadra del Kunstmuseum, e siamo convinti che la sua presenza rafforzerà ulteriormente il profilo della nostra istituzione”, ha scritto il direttore Roland Wäspe, nel comunicato che annuncia la notizia.
Benedetti andrà a ricoprire il ruolo che è stato di Konrad Bitterli, recentemente nominato direttore del Kunstmuseum Winterthur. Un vero e proprio colpaccio per il museo svizzero, come lo ha definito Artnet.

Visualizza commenti

  • Ho visto la mostra Kronos e Kairos, deludente. Le opere, trascurabili, si perdono completamente nella maestosità del luogo, ho visto mostra analoga ma era Henry Moore! È il Palatino non una piazza di un paese di provincia!

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44