Categorie: Speednews

L’original Cage si suona solo in Germania. Ancora per 633 anni…

di - 13 Maggio 2006

Se vi foste persi la performance per organo risuonata il 5 maggio nella Chiesa St. Burchardi di Halberstadt, cittadina della Germania orientale, non disperate. C’è sempre l’anno prossimo. Ed il seguente. E quello successivo. Avrete anzi a disposizione oltre sei secoli per assistere alla rappresentazione, una versione di As Slow as Possible, di John Cage, la performance musicale più lenta – ed anche la più lunga – mai composta. Un gruppo di musicisti e di studiosi ha infatti stabilito che l’esecuzione debba protrarsi per 639 anni, interpretando filologicamente le scelte di Cage, compositore di musica sperimentale, rivoluzionario inventore del pianoforte preparato. La durata fu stabilita nel 2000, calcolando la “vita” del primo organo moderno, appunto quello di Halberstadt, risalente al 1361, e quindi 639 anni prima. Il brano è strutturato in otto movimenti, e lo stesso Cage ha specificato che almeno uno di questi vada ripetuto. Ogni movimento dura quindi circa 71 anni, e viene eseguito con il Cage Organ, appositamente costruito sul modello originale. Una o due volte all’anno – sempre il 5 del mese, per ricordare la data di morte del compositore – l’esecuzione procede, non prima di aver modificato lo strumento secondo le indicazioni originali. Ma non fate tardi, sennò…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57