Categorie: Speednews

L’oro dell’arte degli USA. Sul podio delle National Medal of Arts salgono James Turrell e gli architetti Billie Tsien e Todd Williams

di - 26 Luglio 2014
L’anno scorso era stata la volta del grande Ellsworth Kelly, mentre quest’anno tocca al – forse ancora più famoso – James Turrell. È l’artista nato a Los Angeles, che potete vedere ancora a Villa Panza a Varese, dopo la sua grandiosa mostra al LACMA di L.A. dell’estate scorsa, ad essere insignito del più alto riconoscimento americano per le arti: l’annuale National Medal of Arts. La cerimonia di premiazione sarà lunedì, alla Casa Bianca, e a mettere al collo il trofeo a Turrell e agli altri protagonisti premiati sarà il Presidente Obama in persona. Nato nel 1943, Turrell aveva dichiarato proprio a Exibart: «Fin da ragazzo sono stato affascinato dalla luce, che è stata fondamentale per tanti artisti del passato, da Vermeer a Goya, da Caravaggio agli impressionisti, fino agli espressionisti astratti americani, come Mark Rothko o Ad Reinhardt, che l’hanno abbinata al monocromo, inteso come spazio dipinto dove la luce incontra il colore», anche se subito aveva ribadito che «non mi è mai interessato dipingere la luce». E infatti Turrell, con i suoi ambienti, la luce l’ha resa materia, scultura, l’ha plasmata secondo lo sguardo più attento del “bambino curioso”. Insieme a lui a ritirare la medaglia saranno anche gli architetti Billie Tsien e Todd Williams, diventati celeberrimi per il caso della loro facciata al Folk Art Museum smantellata da Diller Scofidio + Renfro nel restauro del MoMA (e questo premio è un po’ la rivincita per la coppia), ma anche le scrittrici Maxine Hong Kingston e Julia Alvarez, la mecenate Joan Harris, il compositore John Kander, il coreografo Bill T. Jones, il capo della DreamWorks Jeffrey Katzenberg, il documentarista Albert Maysles e la cantante Linda Ronstadt.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32