È uno spazio offerto all’incontro tra gli amanti dell’ arte e quella specifica forma convenzionalmente definita Outsider Art. Manifestazioni artistiche che, caratterizzate da una forte individualità degli artisti che le producono, si realizzano al di fuori dei canali tradizionali dell’ arte, spesso in condizioni di disagio psichico e sociale. A questo – senz’altro particolare – settore della creatività si dedica Fuorinorma, nuovo spazio veronese nato dalla collaborazione della Galleria Etnie e di Claudio Agostini, psichiatra e appassionato collezionista d’ arte. Un dibattito – quello sul rapporto tra Arte e Follia – che ha origini antiche, ma trova sicuramente un grande impulso agli inizi del ‘900, quando artisti, letterati, uomini di cultura, guardano con attenzione particolare a fenomeni creativi che nascono ai margini della cultura, in modo spontaneo, istintivo, al di fuori della ragione, in forma di opera visionaria e ingenua. Criterio fondamentale che animerà l’ operare di Fuorinorma sarà la ricerca critica di una valenza estetica rilevante, laddove finora l’attenzione maggiore è stata data all’aspetto sociale o psichiatrico dell’Arte Outsider. L’evento inaugurale vede una significativa antologica dell’ opera di Pietro Ghizzardi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con una ventina le opere esposte.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…