Categorie: Speednews

Luca Trevisani e Abdoulaye Konatè, per il programma di Fondazione Golinelli durante Artefiera. Tra didattica, arte e politica

di - 9 Gennaio 2017
Due appuntamenti per Fondazione Golinelli, proprio a Bologna, in occasione della prossima edizione di Arte Fiera. Se al Padiglione di piazza Costituzione vi sarà il nuovo progetto ideato per le scuole dall’artista Luca Trevisani, in occasione del programma Art City all’Opificio sarà invece l’artista Abdoulaye Konatè ad avere un focus nella mostra “L’arte al tempo del fondamentalismo”, in cui saranno in scena anche altri africani provenienti dalla stessa collezione di Marino e Paola Golinelli: Cameron Platter, Goncalo Mabunda, Outtara Watts, Pascal Martin Tayou.
Tra i più riconosciuti artisti del continente, Konatè è diventato famoso per una serie di “arazzi” di grande formato in cui centinaia di strisce di stoffa, principalmente cotone (una delle colture fondamentali del Mali), scendono a cascata combinandosi in affascinanti effetti cromatici. E proprio del Mali e della sua arte si parlerà in un incontro con l’artista, sabato 28 gennaio, condotto da Cristiana Perrella: “Il deserto che si sposta: arte in Mali al tempo del fondamentalismo”. Lo stesso giorno, ma alle 16, nell’area Talk si potrà incontrare Mario Cucinella, che insieme a Marino Golinelli, nel talk “Architettura, arti e scienze” si racconterà la nascita del nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli: parallelepipedo di 700 metri quadrati a pianta libera (sopra) che ospiterà da ottobre 2017 esposizioni, conferenze, mostre, concerti e proiezioni, a partire da “Imprevedibile, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà”, in programma dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018. Stay tuned!

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30