Categorie: Speednews

Luci della ribalta su Caserta, parte il Drake International Film Festival

di - 22 Giugno 2007

Caserta capitale del cinema per otto giorni grazie alla prima edizione del Drake International Film Festival. Il mondo della settima arte fa tappa nella città della Reggia per promuovere e diffondere il cinema nelle sue forme più innovative e porre in evidenza le potenzialità del cinema giovane e indipendente. Cinque location, ventiquattro pellicole, una retrospettiva dedicata a Massimo Troisi, e tanti artisti dello star system internazionale. Sono questi i punti cardine della kermesse realizzata da Francesco De Lorenzo, noto regista e produttore, e battezzata dalla splendida Maria Grazia Cucinotta, madrina del Festival. Ad aprire la settimana di appuntamenti un evento speciale negli splendidi cortili della Reggia vanvitelliana, la proiezione in anteprima nazionale di G.O.R.A. , l’esilarante pellicola indipendente proveniente dalla Turchia, di Ömer Faruk Sorak, un film di fantascienza ricco di effetti speciali che non ha nulla da invidiare ai più “costosi” blockbuster americani. E che da il via ad una lunga sequenza di proiezioni distribuite tra le sezioni DIFF 2007 Competition, First Work e Fuori concorso. Ricca anche la componente dei workshop affiancati da laboratori e tavole rotonde ideate per alimentare in città il dibattito sul cinema sperimentale e indipendente e avvicinare il pubblico casertano alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale.


Programma dettagliato: www.diff2007.org
Dal 23 al 30 giugno 2007
Sedi Varie – Caserta
Info: 0823327917 – info@diff2007.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14