Categorie: Speednews

Luci su Los Angeles. Al MONA, due mostre per le storiche insegne al neon della California

di - 15 Aprile 2018
Come sarebbe stata la vita notturna di una città come Los Angeles, senza quelle insegne al neon? Sicuramente meno ronzante ma anche meno iconica e così il MONA-Museum Of Neon Art di L.A. rende il suo doveroso tributo alla storia con “There’s More to Neon Signs Than Liquor, Motels, And Live Nude Girls” e “Motel California”, due mostre recentemente inaugurate che, come illustrato chiaramente dai titoli, gettano una nuova luce sulla vibrante atmosfera che si poteva respirare nella fantastica triade degli anni ’50, ’60 e ’70. Che per noi europei è un po’ come una full immersion nell’immaginario esoticamente on the road della Beat Generation. Insegne memorabili, per la maggior parte animate, di cappelle per matrimoni lampo, negozi di liquori, ristoranti cinesi, peep-show, pub, nightclub, bar, tavole calde. Indiani, cowboy, pescatori, foche, galli, campane, pipe, bicchieri, tutto molto semplice, immediato, accecante ma non troppo e, per tutti questi motivi e altri ancora, incredibilmente comunicativo. Quale storia si nasconde negli spazi fumosi del Tip Top Inn? Chi ha occupato la stanza numero 13 del Western Motel? Insomma, come attraversare tutto l’immaginario bukowskiano, senza il rischio di rimetterci il fegato.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30