Banche sempre più attente al mercato dell’arte, che sta vivendo una fase di particolare floridezza, in parte dovuta anche alle incertezze di forme di investimento più “volatili”. In questa ottica la banca BSI – Banca Svizzera Italiana – di Lugano e la londinese FAIR – Fine Art Investment & Research – lanciano un nuovo servizio congiunto di art advisory, con l’intento di sostenere strategie d’investimento nel mercato dell’arte, offrendo ai clienti BSI servizi personalizzati e un ottimo rapporto qualità-prezzo tramite le conoscenze e l’esperienza del team di FAIR, con particolare attenzione agli ultimi sviluppi del mercato. Team che opera in cinque aree chiave del mercato dell’arte, dai Grandi Maestri agli Impressionisti, arte moderna, arte contemporanea dal 1960 al 1985, arte contemporanea dal 1985 ad oggi. L’interesse della banca – la più antica del Canton Ticino, fondata nel 1873 – non si esaurisce comunque solo nei servizi alla clientela. Nel 2000 si è infatti costituita la BSI Art Collection, originariamente incentrata su artisti degli anni ’60-’70 come Mario Merz, Daniel Buren e Giulio Paolini, successivamente ampliata con opere di artisti del calibro di John Armleder, Tony Cragg, Peter Halley, Franz Ackermann, Massimo Bartolini, Olafur Eliasson, Ceal Floyer, Liam Gillick, Philippe Parreno e Simon Starling. Il nuovo Palazzo BSI, un vero punto di riferimento per la città di Lugano, è stato realizzato con opere site-specific di artisti contemporanei come Daniel Buren, Robert Barry, John Armleder e Liam Gillick.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Visualizza commenti
ho delle opere da vendere