Categorie: Speednews

L’ultima cena della discordia. Codacons annuncia provvedimenti contro il restauro di Eataly | |

di - 20 Aprile 2017
«Vogliamo capire a quali condizioni Farinetti finanzierà il progetto e quale sarà il ritorno economico per Eataly». Il Codacons vuole veder chiaro sul restauro dell’Ultima Cena di Leonardo, un nuovissimo impianto di ventilazione e condizionamento dell’aria, finanziato in parte dal MIBACT e in parte da Eataly, colosso dell’alimentazione made in Italy. «L’intervento delle mani dei privati su beni che appartengono al patrimonio culturale dell’umanità, come il capolavoro di Leonardo Da Vinci, è un aspetto delicatissimo», l’associazione dei consumatori non usa mezzi termini e annuncia di aver preso già provvedimenti, «abbiamo presentato una istanza d’accesso al Ministero dei beni culturali e alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, per visionare l’accordo siglato con Eataly e verificarne tutte le condizioni». Non è la prima volta che la società fondata da Oscar Farinetti si scontra con Codacons. Già è successo in due occasioni, tra il 2016 e il 2017, per le informazioni scorrette riportate sulle etichette di prodotti come vino, olio e passata di pomodoro e, in quel caso, l’Antitrust condannò la società a pagare una multa di 50.000 euro. Questa volta si tratta di una cena piuttosto parca, qualche tozzo di pane sparso sulla mensa leonardesca, ma l’Associazione vuole andare fino in fondo: «non accetteremo in nessun caso una privatizzazione de L’Ultima Cena di Leonardo e, in caso di clausole sproporzionate e condizioni svantaggiose per la collettività, non esiteremo a ricorrere al Tar».

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30