Categorie: Speednews

L’ultima stagione. A Bologna, Tripla chiude l’anno con il neozelandese André Piguet e Palaraum

di - 11 Ottobre 2018
Tripla, lo spazio di via Indipendenza gestito da Paolo Bufalini e Filippo Cecconi e attivo dal 2016, riprende la stagione espositiva. Come alcuni ricorderanno, le tre vetrine dell’arte contemporanea più note della città, illuminate 24/7, il cui contenuto è fruibile esclusivamente dall’esterno, furono smontate lo scorso aprile, in occasione della Live Arts Week VII, con il progetto disinstallazione Ù e torneranno protagoniste da Raum, lo spazio di Xing in via Ca’ Selvatica, il prossimo 13 ottobre, con PALARAUM, nell’ambito della 14ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, prima della chiusura dello spazio, annunciata per la fine del prossimo febbraio.
Nel frattempo, dallo scorso 28 settembre e fino al 16 ottobre, sarà visibile la personale dell’artista neozelandese André Piguet dal titolo “Port Duckula”. Molti ex bambini cresciuti negli anni Ottanta ricorderanno i cartoon del Conte Dacula, vampiro vegetariano dalle fattezze di papero. Piguet, con tre coloratissime tecniche miste, fa rivivere il personaggio in altrettante varianti dello stesso lavoro negli spazi di Tripla, con un allestimento iper minimale che ben contrasta con il sapore pop dei lavori in mostra. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33