Categorie: Speednews

L’ultimo avamposto dei graffitari di Brooklyn? Sarà trasformato in un centro di sviluppo per le arti e i mestieri, per mano di Herzog & de Meuron

di - 11 Marzo 2017
Vecchia centrale elettrica, ultima roccaforte dei graffitari di Brooklyn e luogo sopravvissuto alla gentrificazione, la “Gowanus Batcave“, denominata così perché affacciata sull’omonimo canale, si trova alle spalle di Red Hook che, appunto, è una delle aree di Brooklyn ancora “libere”. Ora però con un investimento di 7 milioni di dollari da parte della Powerhouse Arts Foundation, che l’ha acquisita nel 2012, la Caverna dei pipistrelli di Gowanus diventerà un centro per l’arte, e i restauri saranno affidati agli svizzeri Herzog & de Meuron.
Lo studio di architettura dovrà revisionare l’edificio vecchio di 113 anni, e in rovina dal 1950, con una storia di luogo di ritrovo punk, di rave party, squat per vagabondi e senzatetto, e tempio dei graffiti appunto.
Secondo il New York Times i piani iniziali per trasformare l’edificio in studi di artisti sono stati scartati in favore della creazione di laboratori per l’espansione dell’economia creativa di Brooklyn. La struttura pare ospiterà officine per lavorare metallo e legno, ceramica, tessile, e stamperia, oltre a spazi per mostre ed eventi.
Katie Dixon, direttore esecutivo della Powerhouse ha dichiarato che l’approccio progettuale di Herzog & de Meuron celebrerà l’attuale iconica Sala delle Turbine e massimizzerà il potenziale della proprietà al fine di garantire la fattibilità industriale a lungo termine. Sempre meglio che la fine residenziale fatta fare al 5Pointz del Queens.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32