Categorie: Speednews

L’ultimo (video) drink dell’estate? A Roma si gusta al Macro…

di - 13 Settembre 2010

Peter Gabriel
e John Cage, Nam June Paik e Ennio Morricone. “Immagini, musiche e suoni in un divertente caleidoscopio di linguaggi”. Dopo il grande successo della scorsa estate, tornano nella hall del Macro a Roma gli originali aperitivi Macro Video Drink: tre appuntamenti serali – il 14, 21, 28 settembre – dedicati ai giovani e agli amanti dell’arte, con speciali proiezioni video, aperitivo offerto al pubblico e la possibilità di visitare gratuitamente tutte le mostre del ciclo espositivo Macro Summer 2010, prima della chiusura prevista per il 10 ottobre.
In ogni serata sarà possibile scoprire aspetti diversi della videoarte contemporanea, con proiezioni di video d’artista e film sperimentali. Il primo appuntamento, Generazioni Romane in Videoarte vedrà la proiezione di opere dagli anni ’70 a oggi, con protagonisti come Carlo Quartucci, Mario Sasso, Gianni Toti, Theo Eshetu, Alba D’Urbano, Adriana Amodei, Ida Gerosa, Lino Strangis, Hermes Intermedia. A Nam June Paik, padre fondatore delle arti elettroniche, è consacrata la seconda serata, mentre la terza serata sarà incentrata sulla produzione del francese Robert Cahen.

Primo appuntamento: martedì 14 settembre 2010 – ore 19.00
Via Reggio Emilia, 54 – Roma
www.macro.roma.museum

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30