Categorie: Speednews

L’uomo di Saint Laurent? Profuma di arte e cinema

di - 27 Ottobre 2006


È l’ultimo nato di casa Yves Saint Laurent, marchio simbolo dell’eleganza e del lusso made in France, acquisito nel 2002 dal gruppo Gucci. L’Homme, il profumo maschile appena lanciato sul mercato, racchiude l’essenza dell’uomo volitivo, carismatico, sensuale. Il vero tombeur de femme.
Per il lancio della sua nuova creatura la maison francese si è affidata al mondo dell’arte contemporanea e del cinema. Le note legnose e speziate di bergamotto, ginger, vetiver sono racchiuse in un packaging-gioiello, ispirato al geometrismo macchinico del Bauhaus: a chiudere il flacone cilindrico è un tappo esagonale che ricorda un bullone d’acciaio.
Testimonial della campagna promozionale è l’attore Olivier Martinez, il bel tenebroso interprete di molti film di successo (tra cui il lungometraggio diretto da Julian Schnabel Before Night Falls). È lui il protagonista dello spot girato all’interno di una luminosissima stanza vuota. La telecamera, in accordo col design circolare di Homme, ruota intorno al fascinoso Martinez, stringe sul suo sguardo magnetico e poi segue la boccetta, sospesa nell’aria come un misterioso oggetto senza peso. Chi c’è dietro questa piccola perla di regia? Una reginetta dell’arte contemporanea britannica, l’intensa Sam Taylor-Wood, che traspone qui la stessa erotica levità delle sue fotografie. Una miscela esplosiva, per un profumo che è già un cult. (helga marsala)

link correlati
www.ysl-lhomme.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43