Il mondo dell’arte piange la scomparsa di Vettor Pisani. Oltre che artista, scrittore di alcuni importanti testi e romanzi, fra cui il recentissimo “L’ano lunare (rosso cinabro) di Lou Salomè”, “Nekia:viaggio di un artista Rosacroce al margine del manicomio” e “Virginia art theatrum (Museo della catastrofe)” scritto, nel 1999, insieme a Laura Cherubini.. Resta aperta (fino al 14 settembre) la sua mostra personale alla Fondazione Morra di Napoli, dal titolo “Apocalypse Now”. (marianna agliottone)
Il mondo come si vuole
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Visualizza commenti
Sono profondamente costernato della improvvisa perdita del grande Vettor Pisani. Lo avevo incontrato per l’ultima volta il 24 giugno di quest’anno alla Fondazione Morra in cui presentava diversi suoi interessanti lavori. Lo ritrovai a discutere di arte,
come sempre, come la prima volta che lo vidi. Artista “giovane, per certi versi ironico, passionale e geniale. Infatuato della vita, mi spiegava ogni sua opera con la voglia di un giovane alla sua prima uscita pubblica. Vettor Pisani era così.
Siamo rimasti, credo, più di un’ora a parlare dei suoi lavori, poi lo salutai convenendo di fare al più presto una sua intervista per Exibart, quella che ora considero “un’intervista mai fatta”.
Caro e grande Vettor! Sembrava così attaccato alla vita e all'arte.... Un abbraccio a Mimma.
ninon
Un altro grande che quest'anno se ne va. Le mie condoglianze alla sua famiglia.
LA MORTE NASCE CON LA VITA, VETTOR PISANI vivrà
nella storia dell'arte per sempre.
______________________________________________
Ma quale critico ora ha scritto per PISANI artista un rigo?
Comunque molti critici moriranno come gli artisti, ma costoro - invece - non saranno nella storia dell'arte come l'artista.
Andava detto per omaggio a Vettor Pisani!