Categorie: Speednews

MAGA in fiamme. A Gallarate incendio sul tetto del museo: evacuata la struttura, in salvo le opere |

di - 14 Febbraio 2013
Stanno domando le fiamme proprio in questo momento, i Vigili del Fuoco accorsi al MAGA di Gallarate, oggi pomeriggio.
Intorno alle 15 si è sviluppato un incendio, partito presumibilmente dal tetto, che ha costretto all’evacuazione dell’edificio e alla messa in sicurezza delle opere, con la conseguente preoccupazione per la tenuta degli interni della struttura.
Le opere d’arte sono state salvate e portate fuori dal museo, con la collaborazione di dipendenti e volontari, tra cui il sindaco della cittadina, Edoardo Guenzani. Alcuni cittadini hanno riferito ai media che l’edificio ha un difetto di costruzione, che causa infiltrazioni d’acqua: l’ipotesi è che gli interventi di restauro abbiano sortito l’effetto contrario, rendendo la struttura del museo più vulnerabile al fuoco. Oltre alla collezione permanente, allestita nel piano antistante a quello dove si è sviluppato l’incendio, sono state messe in salvo tutte le opere di Omar Galliani, attualmente in mostra con Alessandro Busci, non appeso in ambienti a rischio fiamme. Aggiornamenti in corso, anche sulla stima dei danni, in un museo che pare versare in crisi da diverso tempo, e che già lo scorso anno stava cercando sponsor per sopperire alla “cura dimagrante” imposta dal Comune.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30