Categorie: Speednews

MAGA in fiamme. A Gallarate incendio sul tetto del museo: evacuata la struttura, in salvo le opere |

di - 14 Febbraio 2013
Stanno domando le fiamme proprio in questo momento, i Vigili del Fuoco accorsi al MAGA di Gallarate, oggi pomeriggio.
Intorno alle 15 si è sviluppato un incendio, partito presumibilmente dal tetto, che ha costretto all’evacuazione dell’edificio e alla messa in sicurezza delle opere, con la conseguente preoccupazione per la tenuta degli interni della struttura.
Le opere d’arte sono state salvate e portate fuori dal museo, con la collaborazione di dipendenti e volontari, tra cui il sindaco della cittadina, Edoardo Guenzani. Alcuni cittadini hanno riferito ai media che l’edificio ha un difetto di costruzione, che causa infiltrazioni d’acqua: l’ipotesi è che gli interventi di restauro abbiano sortito l’effetto contrario, rendendo la struttura del museo più vulnerabile al fuoco. Oltre alla collezione permanente, allestita nel piano antistante a quello dove si è sviluppato l’incendio, sono state messe in salvo tutte le opere di Omar Galliani, attualmente in mostra con Alessandro Busci, non appeso in ambienti a rischio fiamme. Aggiornamenti in corso, anche sulla stima dei danni, in un museo che pare versare in crisi da diverso tempo, e che già lo scorso anno stava cercando sponsor per sopperire alla “cura dimagrante” imposta dal Comune.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30