Categorie: Speednews

Magico Brunelleschi. Lo spettacolo di Krypton per la facciata dello Spedale degli Innocenti

di - 11 Ottobre 2017
Metti Brunelleschi alle prese con i tracciati dei rilievi architettonici, da processare per un video projection mapping. Per Muovere un cielo pieno di figure vive, succederà qualcosa del genere, visto che per l’opera pensata da Giancarlo Cauteruccio, la facciata dello Spedale degli Innocenti si trasformerà nella scenografia dinamica di uno spazio urbano, attraversato da personaggi, artisti, angeli in volo, macchinisti costruttori. In una commistione di saperi, pratiche e simboli che proprio il genio del Rinascimento portò alla sua più alta manifestazione. La performance si svolgerà l’11, 12 e 13 ottobre, nella piazza della SS Annunziata, a Firenze, sede dello storico complesso architettonico, i cui lavori furono avviati nel 1419 e affidati a Brunelleschi, primo brefotrofio specializzato d’Europa e tuttora dedito all’accoglienza di bambini in affido familiare, oltre che centro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza. Nel corso del tempo, la struttura dell’edificio ha subito diverse trasformazioni ma sicuramente originale è il portico esterno e unica è l’atmosfera che si respira, ancora oggi, nella pizza. E alla storia e al contemporaneo fa riferimento l’opera del regista, che nel 1982, insieme a Pina Izzi, fondò la compagnia teatrale Krypton, e che nel 1986 già intervenne nello stesso contesto, usando però tutta la pizza. Muovere un cielo pieno di figure vive racconterà la geometria e la proporzione, la luce, il movimento e la conoscenza, tra teatro e architettura, drammaturgia e visione, con un folto cast di giovani danzatori, attori, artisti, pattinatori, con il coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal maestro Sara Matteucci, oltre agli allievi del laboratorio Tearc. Il progetto è sostenuto da MIBACT, Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con il dipartimento di architettura dell’Università di Firenze e con il supporto di Fondazione Cr Firenze.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30