Categorie: Speednews

Magritte, un mistero quasi risolto. Dietro “La condizione umana” conservata al Norwich Castle c’è la terza parte di una tela scomparsa da 80 anni

di - 9 Settembre 2016
Ricorda un poco Picasso il dipinto La posa incantata (nelle foto). Firmato da Magritte nel 1927, era stato esposto e poi restituito all’artista, e quel che ne è rimasto per 80 anni è stata solo una fotografia. E invece ora, lentamente, il dipinto si sta ricomponendo. Sembra infatti che l’artista, per una grande mostra del 1936, tagliò la famigerata tela di 114×162 centimetri, e su una delle nuove parti dipinse, per esempio, La condizione umana.
Proprio dalle radiografie di questo quadro, al Norwich Castle Museum & Art Gallery, è stato scoperto un riquadro dell’originaria tela, arrivando quasi alla ricomposizione completa, visto che nel 2013 altri due “pezzi” erano stati scoperti sotto le tele del Maestro belga in Svezia e negli Stati Uniti.
Il dipinto incriminato del Norwich, olio su tela, misura 54×73 centimetri ed è firmato nel 1935, combaciante così – perfettamente – con gli altri due scampoli della Posa incantata.
La scoperta al Norwich Castle è venuta alla luce mentre Alice Tavares da Silva, conservatore che lavora anche per la Hamilton Kerr Institute all’Università di Cambridge, stava studiando l’immagine prima del suo prestito per la grande retrospettiva dedicata al pittore che si aprirà nelle prossime settimane al Centre Pompidou di Parigi.
Ora resta da scoprire dove si nasconda l’ultimo quarto, e poi il quadro sarà completo. Anche se resterà, in un certo modo, un modo di dire. Che forse tanto sarebbe piaciuto al grande illusionista della percezione.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54