Categorie: Speednews

“Maheela”, ovvero tre fotografi per le donne del Nepal. E gli scatti in vendita, per sostenere una causa più che umanitaria |

di - 10 Marzo 2017
“Maheela” in nepalese significa “Donna”. “Maheela: quando essere donna è una sfida quotidiana” è il titolo della mostra che domani si aprirà al Museo Le Gallerie, a Trento, a cura di Luca Chistè, e dedicata alle condizioni delle donne nepalesi, ritratte in 60 fotografie realizzate da Giuseppe Benanti (sopra), Giacomo D’Orlando (home page) e Paolo Piechele.
Tre sezioni, dai forti contrasti, per promuovere in Italia la conoscenza del Nepal e della condizione femminile in questo Paese, dove sono migliaia le donne che subiscono violenze e discriminazioni quotidiane.
Un reportage? Non proprio, perché tutte le opere saranno in vendita, ad offerta libera, e i fondi raccolti andranno all’associazione Apeiron Onlus che lavora dal 1996 sul territorio nepalase, a Kathmandu, a progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e microcredito, accompagnando le donne del luogo nel lungo percorso verso l’indipendenza economica e il riscatto sociale.
Ogni visitatore, inoltre, potrà richiedere gli scatti a cui e interessato inviando una stessa fotografia all’indirizzo mail dell’associazione, e al termine della rassegna, lo staff di Apeiron chiederà conferma della richiesta e l’interessato riceverà la stampa, prodotta in maniera identica a quella a quella esposta nel più breve tempo possibile. Scatti per bene, che dopo Trento saranno in tour per tutta Italia.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13