Categorie: Speednews

Mamma, voglio fare il curatore! Dove imparare il mestiere? Al Museo Tornielli di Ameno, con Asilo Bianco

di - 14 Febbraio 2017
Tre giorni, il prossimo 17-18-19 febbraio, al Museo Tornielli di Ameno per “imparare” a fare i curatori, dagli stessi lavoratori dell’arte.
Con la partecipazione di Chiara Bertola, Daniela Bigi, Otto Bugnano, Gaspare Caliri, Alessandro Carlorosi, Anna Detheridge, Aurora Fonda, Gabriela Galati, Gianni Garzoli, Emanuela Genesio, Roberto Lambarelli, Alessandra Pace, Florinda Saieva, Gabi Scardi, Lorena Tadorni, Marco Tagliafierro, Paolo Volorio, e attraverso la distinzione di diverse tematiche, l’Associazione Asilo Bianco propone un nuovo corso sulla progettazione culturale, e in particolare modo dell’arte relazionale, intesa come esperienza, processo e seme generativo in grado di far germogliare la cultura di un territorio.
Con Gabi Scardi, per esempio si parlerà della “cura” come forma di condivisione, mentre Florinda Saieva, Fondatrice di Farm Cultural Park, a Favara, si addentrerà nel resoconto della realtà siciliana, mentre il tema “Arte negli ospedali: se il luogo di cura non ha l’aspetto curato potrà mai curare?” sarà sviluppato da Alessandra Pace, curatrice indipendente di base a Berlino, mentre si tornerà ai problemi più “cittadini” con “MEF – Museo Ettore Fico, attore per una rigenerazione urbana” con l’intervento di Lorena Tadorni. Tre giorni, insomma, di tavoli, parole e condivisione, dove per i partecipanti vi sarà anche la possibilità di venire selezionati con un progetto di arte relazionale da presentare nella prossima edizione di Studi Aperti Arts Festival.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00