Categorie: Speednews

Manifesta annuncia la sede del 2022. La Biennale itinerante farà tappa a Pristina, in Kosovo

di - 3 Maggio 2019
Sarà Pristina, la capitale del Kosovo, lo Stato sovrano più giovane d’Europa, a ospitare Manifesta 14, nel 2022. Mentre fremono i preparativi per Manifesta 13, che si terrà nel 2020 in Francia, a Marsiglia, dal 7 giugno all’1 novembre, la Biennale itinerante ha annunciato la città che la accoglierà nell’edizione successiva: «La storica capitale del Kosovo, Pristina – ha spiegato Manifesta nel comunicato stampa – sembra essere il luogo ideale per guardare al passato e pensare alle sfide attuali che l’Europa sta affrontando da una prospettiva unica ed eterogenea. Questo centro urbano in rapida evoluzione, all’incrocio tra Europa dell’Est ed Europa dellOvest, consentirà a Manifesta 14 di esplorare come la cultura contemporanea e le pratiche sociali possano contribuire a mettere in luce l’identità di un paese tanto composito quanto polimorfico».
L’organizzazione ha ricordato che «Sin dalla sua fondazione all’inizio degli anni ’90, la missione di Manifesta è stata quella di indagare il modo in cui la cultura in Europa si trasforma. Ogni due anni, Manifesta cambia sede e svolge le sue ricerche sull’Europa guardandola attraverso le lenti della nuova città ospitante. Il Supervisory Board e la direttrice di Manifesta hanno selezionato la città di Pristina in Kosovo per l’importanza geografica e geopolitica dei Balcani in relazione alla storia recente dell’Europa e al suo futuro. Attuale capitale dello stato sovrano più giovane d’Europa, nel corso della sua storia Pristina ha subito grandi trasformazioni dovute anche alle recenti politiche neoliberali di privatizzazione degli spazi pubblici. Manifesta vorrebbe essere l’opportunità per i cittadini del Kosovo di reclamare il proprio spazio pubblico e riscrivere il futuro della propria città, metropoli dalla mentalità aperta nel cuore dei Balcani». (Silvia Conta)

In alto: foto di Ferdi Limani

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30