Categorie: Speednews

Mantova contemporanea. In arrivo nel progetto della “Casa degli Dei” Candida Höfer, a raccontare la città

di - 9 Marzo 2014
Otto luoghi per otto fotografie, a raccontare una piccola parte del tesoro di Mantova. Dopo Fabrizio Plessi e Bill Viola, nella città lombarda arriva un altro grande contemporaneo: Candida Höfer, fotografa tedesca nata nel 1944 a Eberswalde.
Opening il prossimo 14 marzo, nel proseguo del ciclo de “La casa degli dei”, dove gli artisti coinvolti lavorano con gli spazi di Palazzo Te. Gli scatti della Höfer, realizzati tra il 2010 e il 2011, saranno installati nell’Ala Napoleonica, a rappresentare «Una città perfetta, ideale, così equilibrata e olimpica da sembrare finta. Ognuna di queste fotografie dà l’idea di essere stata costruita e progettata nella mente dell’artista prima ancora che vista attraverso gli occhi. Eppure tutto è così limpidamente, luminosamente ed otticamente reale, osservato fino al minimo dettaglio architettonico, decorativo o pittorico», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Mantova Marco Tonelli, ente che ha curato l’iniziativa insieme alla Promozione Turistica del Comune di Mantova. Tra i professionisti coinvolti per questa occasione anche Simona Malvezzi, fondatrice dello studio Kuehn Malvezzi di Berlino, che contribuisce alla mostra con un saggio in catalogo. Un’occasione in più per scoprire l’artista che, insieme a Martin Kippenberger, ha rappresentato nel 2003 la Germania alla Biennale di Venezia.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Giorgio Forattini, il vignettista che fece della satira un mestiere civile

È morto a Milano, a 94 anni, il celeberrimo vignettista satirico Giorgio Forattini: con il suo segno tagliente e divisivo…

4 Novembre 2025 18:06
  • Mostre

Alice non ha paura: l’arte come gesto contro la violenza di genere

A Palazzo d’Avalos di Vasto, una mostra a cura di Ilaria Centola unisce 24 artiste e artisti in un coro…

4 Novembre 2025 17:28
  • Mercato

Christie’s mette all’asta un capolavoro di Canaletto

Sarà il protagonista della vendita di dipinti antichi il prossimo febbraio, al Rockefeller Center di New York. Stima riservata, ma…

4 Novembre 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

San Francesco 800: dieci sculture contemporanee per dieci città

Nel 2026, l’Italia celebrerà gli 800 anni dalla morte di San Francesco con un itinerario d’arte contemporanea che attraversa la…

4 Novembre 2025 14:04
  • Progetti e iniziative

Il ruolo delle arti nella transizione ecologica e tecnologica: se ne parla a Bologna

ART.IT Art in Transition: all’Accademia di Belle Arti di Bologna, arriva il ciclo di incontri per discutere sul ruolo dell’arte…

4 Novembre 2025 11:42
  • Teatro

La reginetta di Leenane: piccoli gesti domestici d’amore e crudeltà, in scena al Parenti di Milano

Al Teatro Franco Parenti di Milano, Raphael Tobia Vogel dirige Ivana Monti e Ambra Angiolini in un duello madre-figlia che…

4 Novembre 2025 10:30