Categorie: Speednews

Mantova contemporanea. In arrivo nel progetto della “Casa degli Dei” Candida Höfer, a raccontare la città

di - 9 Marzo 2014
Otto luoghi per otto fotografie, a raccontare una piccola parte del tesoro di Mantova. Dopo Fabrizio Plessi e Bill Viola, nella città lombarda arriva un altro grande contemporaneo: Candida Höfer, fotografa tedesca nata nel 1944 a Eberswalde.
Opening il prossimo 14 marzo, nel proseguo del ciclo de “La casa degli dei”, dove gli artisti coinvolti lavorano con gli spazi di Palazzo Te. Gli scatti della Höfer, realizzati tra il 2010 e il 2011, saranno installati nell’Ala Napoleonica, a rappresentare «Una città perfetta, ideale, così equilibrata e olimpica da sembrare finta. Ognuna di queste fotografie dà l’idea di essere stata costruita e progettata nella mente dell’artista prima ancora che vista attraverso gli occhi. Eppure tutto è così limpidamente, luminosamente ed otticamente reale, osservato fino al minimo dettaglio architettonico, decorativo o pittorico», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Mantova Marco Tonelli, ente che ha curato l’iniziativa insieme alla Promozione Turistica del Comune di Mantova. Tra i professionisti coinvolti per questa occasione anche Simona Malvezzi, fondatrice dello studio Kuehn Malvezzi di Berlino, che contribuisce alla mostra con un saggio in catalogo. Un’occasione in più per scoprire l’artista che, insieme a Martin Kippenberger, ha rappresentato nel 2003 la Germania alla Biennale di Venezia.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30