Tre giornate per discutere del ruolo educativo dei musei. L’iniziativa si svolgerà a Macerata dal 17 al 19 ottobre 2003. La forte crescita di interesse a proposito della missione educativa del museo registrata nell’ultimo decennio è il risultato, da un lato, della ripresa del dibattito su scopi ed efficacia del museo stesso, dall’altro degli sforzi per potenziare il ruolo educativo dell’istituzione museale nella comunità.
Il progetto, che si chiama ALDO – Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti, è organizzato dal Comune di Macerata, in collaborazione con la Provincia di Macerata, il Sistema museale della provincia di Macerata, e l’Associazione museale della provincia di Ancona, con il patrocinio della Regione Marche, e vuole esprimere la sua voglia di costruire un percorso in cui istituzioni importanti del settore educativo si muovano sincroniche per proporre nuove forme e metodologie di conoscenza e apprendimento.
Il primo Salone della didattica nei musei si propone, nello specifico, anche come un momento di raccordo con altre esperienze collaterali, di cui rappresenta un naturale sviluppo: progetto Museo diffuso, reti e sistemi museali, servizi museali aggiuntivi. Rappresenta, inoltre, un momento di riflessione sulla situazione museale locale, concentrandosi sullo sviluppo museale di Macerata e sulle politiche scolastiche cittadine.
In programma venerdì 17 ottobre il convegno Il museo come risorsa: didattica e scuola, sabato mattina avrà invece luogo la Tavola rotonda Passami gli appunti. Per tutti i tre giorni sarà inoltre, visitabile la mostra didattica Guarda cosa ti combino…
In occasione di questo evento nel portale della Cultura della Regione Marche www.cultura.marche.it è stata inserita una sezione apposita dedicata alla didattica museale in Italia e, in particolare, nelle quattro province marchigiane, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino, in cui è possibile ricercare tutte proposte e i progetti relativi a questa tematica realizzati nei vari musei del territorio. (annalisa trasatti)
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre