Categorie: Speednews

Marche, Nuove opere al Deposito Attrezzato di Fabriano

di - 25 Marzo 2002

Si rinnova l’allestimento del Deposito Attrezzato di Fabriano, con opere appena restaurate o provenienti dalla zona di sicurezza dello stesso deposito. Si tratta di un bel Crocifisso ligneo del Settecento, appartenente alla chiesa di Santa Maria della Neve in Campodonico, che è stato restaurato grazie alla attenzione del parroco, Don Leopoldo Paloni, e alla generosità di una parrocchiana, la signora Gemma Pallottelli; l’intervento è stato eseguito dalla Ditta Pappagallo di Jesi.
Il percorso espositivo si è inoltre arricchito con la Fuga in Egitto di Alessandro Turchi, detto l’Orbetto, proveniente dalla chiesa di San Nicolò come anche la Madonna col Bambino e santi di Giovanni Francesco Romanelli e i due ampi teleri di Gregorio Preti, fratello di Mattia il “Cavalier Calabrese”, raffiguranti il Miracolo di San Nicolò e la Visione dello stesso santo. Infine, a completare il corpus di opere di Giuseppe Cades, pittore neoclassico, viene ora esposta la Visione di Sant’Antonio da Padova, firmata e datata 1791.
Il percorso di visita del Deposito Attrezzato è stato quindi rinnovato e arricchito e in occasione della Pasqua sarà aperto in via straordinaria, fino al lunedì dell’Angelo, 1 aprile, con il consueto orario: 10 – 12.30, 15-19.


Deposito Attrezzato Opere d’Arte
Antiche Cartiere Miliani
Fabriano – Via Fontanelle
Tel fax 0732.629359
deposito.attrezzato@comune.fabriano.an.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00