Riapre, ampliato nelle sale ed arricchito di opere, il Museo Diocesano di Camerino “Giacomo Boccanera” presso il Palazzo Arcivescovile, contenente importanti opere d’arte sacra dei secoli XIII-XVIII.
Il museo fu chiuso al pubblico dal 26 settembre 1997 a seguito del disastroso terremoto che danneggiò gravemente la città e in particolare il palazzo arcivescovile. L’edificio, eretto dal vescovo Berardo Bongiovanni nel 1574 sulle mura della città e su costruzioni medievali in parte inglobate, è nel cuore della città, di fianco alla cattedrale e di fronte al palazzo ducale, dal ‘700 sede di rappresentanza della Università.
Il Museo Diocesano di Camerino è il più ricco dei quattro musei che costituiscono la Rete dei Musei Civici e Diocesani del territorio camerte.
Artisti raffinati come Olivuccio di Ciccarello, Arcangelo di Cola, Giovanni Boccati, Giovanni Angelo di Antonio, Girolamo di Giovanni, l’ancora anonimo maestro del trittico del 1454, e molti altri riscoperti di recente grazie agli studi preparatori della grande mostra ‘Il Quattrocento a Camerino’ tenuta in città nel 2002, sono presenti nel Museo, insieme ad altri prestigiosissimi venuti da fuori, come ad esempio Luca Signorelli, richiamati anche dalla munificenza di Giulio Cesare da Varano. Anche Carlo Crivelli risiedette in città e produsse per la cattedrale un’opera straordinaria come la ‘Madonna della candeletta’. Di grande suggestione le numerose sculture raccolte nel museo, fra le quali si impongono quelle lignee policrome dei secoli XIV-XV, prodotte o rifinite dai medesimi maestri impegnati come pittori. Le opere in mostra non si arrestano al Rinascimento: vi compaiono bellissime tele dei secoli XVI-XVIII, fra le quali ammalianti quelle attribuite al Reni, al Guercino, al Trevisani.
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…