Categorie: Speednews

Marco Guglielminotti Trivel sarà il nuovo Direttore del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino

di - 30 Luglio 2018
Sarà Marco Guglielminotti Trivel il direttore del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino, ad annunciarlo il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, in seguito alle dimissioni di Marco Biscione, che andrà a dirigere il Museo M9 di Mestre. Guglielminotti Trivel assumerà l’incarico a pieno titolo dal 1 novembre 2018 e, attualmente, ricopre l’incarico di Conservatore per l’Asia Orientale del MAO, dove lavora stabilmente dal 2006, occupandosi principalmente delle collezioni cinese e giapponese. Ha contribuito alla prima apertura al pubblico del MAO nel 2008 e al riallestimento della galleria dedicata alla Cina nel 2015.
Nel corso degli anni ha progettato e curato mostre nazionali e internazionali, e i loro rispettivi cataloghi, tra le quali “Cavalli Celesti. Raffigurazioni equestri nella Cina antica” e”Riflessi d’Oriente. 2500 anni di specchi in Cina e dintorni”.
Torinese di nascita, si è laureato nel 1995 all’Università di Torino in Lingua e Letteratura Cinese, nel 1996 ha vinto una borsa di studio biennale promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano e ha quindi seguito corsi di archeologia cinese all’Università del Jilin. Borsista del dottorato in archeologia – “Rapporti tra Oriente e Occidente” – presso “L’Orientale” di Napoli nel triennio 2002-2004, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi di archeologia cinese. Complessivamente ha vissuto in Cina per quasi sei anni, alternando lavori di mediazione linguistica in azienda a consulenze free-lance per progetti di cooperazione internazionale in campo archeologico, come per le attività di scavo dell’Università di Napoli “L’Orientale” nella provincia dello Henan dal 1997 al 2002, oltre che per le ricognizioni dell’Università di Genova in Mongolia Interna e a Pechino.
È autore di svariate pubblicazioni su riviste universitarie e specialistiche, nonché di saggi e schede per cataloghi di mostre. Ha inoltre insegnato Arte dell’Asia Orientale all’Università di Genova prima e Arte Cinese all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia poi per due anni e mezzo complessivi. È membro dell’EACS-European Association of Chinese Studies e socio dell’AISC-Associazione Italiana di Studi Cinesi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02