Categorie: Speednews

Mario Cucinella sarà il curatore del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

di - 29 Aprile 2017
A renderlo noto, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Mario Cucinella ha superato la procedura di selezione, alla quale hanno partecipato dieci tra i nomi più influenti nel campo dell’architettura e della ricerca, con esperienze di rilievo in campo nazionale e internazionale, presentando un progetto che si concentra sul territorio nazionale inteso come un unicum di spazio, paesaggio e cultura.
Un segmento che va dall’Arco Alpino fino al Mediterraneo, attraversando l’Appennino, smaterializzando la tradizionale contrapposizione tra nord e sud in funzione di una struttura identitaria, definita come “Arcipelago Italia”.
«Il progetto di Cucinella – ha detto Franceschini – è molto ambizioso e innovativo, il Padiglione Italia sarà un’occasione per l’avanzamento della ricerca applicata, parte fondante dell’architettura, per la trasformazione dei territori italiani a partire da una visione chiara e consapevole del futuro». «Il progetto – continua il Ministro – ha poi il merito di tenere accesi i riflettori della comunità internazionale sui luoghi dell’Italia centrale colpiti dal sisma e sulla sfida della ricostruzione nonché della valorizzazione dell’intero Appennino».
Cucinella è Direttore del Comitato Scientifico di PLEA-Passive and Low Energy Architecture ed è stato recentemente insignito dell’International Fellowship dal RIBA-Royal Institute of British Architects. Nel 2013 è stato Guest Professor in Emergency Technologies presso la Technische Universität di Monaco di Baviera e nel 2014 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Nel gennaio 2012 ha fondato Building Green Futures, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è fondere cultura ambientale e tecnologia. Tra i progetti, la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente.
In alto: Kuwait School in Gaza. Progetto per una Scuola Sostenibile in Palestina – Arch. Mario Cucinella Gaza / State of Palestine / 2014

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00