Conclusasi domenica 28 novembre con successo di pubblico la mostra su Joan Miró, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto si prepara al maggior evento espositivo del nuovo anno: la mostra Il Bello e le bestie, che si aprirà al pubblico l’11 dicembre 2004, e che sarà aperta fino all’8 maggio 2005.
Sempre dall’11 dicembre saranno visibili anche le mostre “Ceramica Sovietica. Fondo Sandretti del ‘900 russo”, che propone una riflessione sull’arte e la propagana dell’ex- Urss dal Fondo Sandretti, la mostra fotografica “Mimmo Jodice dalla Collezione Cotroneo”, e l’installazione del giovane Mario Rizzi “Il Sofà di Jung”, che indaga sul rapporto tra lo psicanalista, Sigmund Freud e Sabina Spielrein.
Nel frattempo al Mart si potrà visitare in maniera competamente gratuita “Il Laboratorio delle Idee”, la collezione permanente del novecento, allestita nella parte nord del secondo piano. In questo periodo la collezione presenta una selezione di opere che vanno dagli anni ’50 del novecento, passando per la Pop Art, l’Arte Povera,
le opere americane degli anni ’90 dalla collezione Panza di Biumo, per giungere fino agli artisti dei giorni nostri.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…