Categorie: Speednews

“MArteLabel”: un universo più che musicale. Ecco l’Etichetta dell’Arte che sperimenta vie alternative

di - 4 Febbraio 2016
C’è un’etichetta che non fa solo musica, ma che si rinnova con l’arte. Parliamo di MArteLabel, nata nel 2008 all’insegna della diversificazione, dell’ecletticità e del live, propone spettacoli dal vivo ibridi e pronti a contaminarsi. In un momento in cui il mercato discografico è in forte crisi la risposta di MArteLabel è quella di cambiare prospettiva allargando la sua identità su diversi, ma comuni, fronti.
Una vera e propria “Etichetta dell’Arte” pronta ad agire su diversi settori che ha portato all’articolato MArteLive System: un insieme di eventi, progetti e iniziative collegate tra loro da MArteLive, il primo festival in Italia – a Roma – che unisce 16 categorie artistiche differenti (musica, teatro, danza, circo, letteratura, cinema, videoclip, pittura, fotografia, grafica, graffiti/writing, fumetto, artigianato, moda, dj, vj).
Il nome che ha permesso tutto questo è Giuseppe Casa, musicista polistrumentista, che ha dato vita a un’etichetta discografica sempre attenta alla performance e alla multidisciplinarità, per rinnovare il panorama musicale italiano. Un percorso questo che parte da una nuova attenzione verso la dimensione del live e che riapproderà alla Factory della Pelanda. Ribattezzata poi ScuderieMArteLabel, la factory – spin off della già consolidata agenzia multidisciplinare ScuderieMArteLive – anche stavolta si comporrà di fotografi, fumettisti, pittori, grafici, ballerini, acrobati, circensi, artigiani, videomaker, scenografi, attori, performer, fashion stylist. Un grande universo artistico, quindi, che sa dare vita a un prodotto ibrido ed eclettico basato sul principio “dell’arte che aiuta l’arte”. (Diletta Cecili)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12