Categorie: Speednews

“MArteLabel”: un universo più che musicale. Ecco l’Etichetta dell’Arte che sperimenta vie alternative

di - 4 Febbraio 2016
C’è un’etichetta che non fa solo musica, ma che si rinnova con l’arte. Parliamo di MArteLabel, nata nel 2008 all’insegna della diversificazione, dell’ecletticità e del live, propone spettacoli dal vivo ibridi e pronti a contaminarsi. In un momento in cui il mercato discografico è in forte crisi la risposta di MArteLabel è quella di cambiare prospettiva allargando la sua identità su diversi, ma comuni, fronti.
Una vera e propria “Etichetta dell’Arte” pronta ad agire su diversi settori che ha portato all’articolato MArteLive System: un insieme di eventi, progetti e iniziative collegate tra loro da MArteLive, il primo festival in Italia – a Roma – che unisce 16 categorie artistiche differenti (musica, teatro, danza, circo, letteratura, cinema, videoclip, pittura, fotografia, grafica, graffiti/writing, fumetto, artigianato, moda, dj, vj).
Il nome che ha permesso tutto questo è Giuseppe Casa, musicista polistrumentista, che ha dato vita a un’etichetta discografica sempre attenta alla performance e alla multidisciplinarità, per rinnovare il panorama musicale italiano. Un percorso questo che parte da una nuova attenzione verso la dimensione del live e che riapproderà alla Factory della Pelanda. Ribattezzata poi ScuderieMArteLabel, la factory – spin off della già consolidata agenzia multidisciplinare ScuderieMArteLive – anche stavolta si comporrà di fotografi, fumettisti, pittori, grafici, ballerini, acrobati, circensi, artigiani, videomaker, scenografi, attori, performer, fashion stylist. Un grande universo artistico, quindi, che sa dare vita a un prodotto ibrido ed eclettico basato sul principio “dell’arte che aiuta l’arte”. (Diletta Cecili)

Articoli recenti

  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18