Categorie: Speednews

Massimo Lapucci, direttore Generale di OGR-Officine Grandi Riparazioni Torino, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’European Foundation Centre

di - 2 Giugno 2017
«La forza della filantropia istituzionale sta nella capacità di creare valore per la società», contribuendo al processo di formazione di una cittadinanza consapevole, nei singoli Paesi e in tutta Europa, per poter guardare con fiducia alle sfide poste dalla contemporaneità. Queste sono le prime parole con le quali Massimo Lapucci ha salutato il suo nuovo incarico di Presidente dell’EFC-European Foundation Centre, associazione nata nel 1989 a Bruxelles, che mette in connessione circa 320 organizzazioni internazionali attive nella filantropia, come Rockefeller Foundation, Bill & Melinda Gates Foundation, King Baudouin Foundation, Stavros Niarchos Foundation e Fondazione Cariplo. La nomina di Presidente è stata affidata all’unanimità, nell’ambito della conferenza di Varsavia che, in questi giorni, ha riunito oltre 500 rappresentanti della filantropia da tutto il mondo.
L’incarico, che precedentemente era stato svolto da Ewa Kulik-Bielinska, avrà durata triennale, un lasso di tempo decisivo per le sorti dell’Europa: «è il momento di dimostrare che un cambio di rotta è davvero possibile. Dopo l’indebolimento della coesione nella comunità internazionale, anche a causa della profonda crisi economico-finanziaria degli ultimi anni, è solo attraverso l’azione congiunta di sostegno ad uno sviluppo più condiviso ed alla creazione di valore per i cittadini da parte dei vari attori coinvolti che è possibile ricostruire la fiducia nei confronti delle istituzioni e del futuro per l’Europa. In questo contesto, è fondamentale riconoscere anche il ruolo svolto dalla filantropia come forte collante nella società».
Lapucci, nel 2014, era entrato nel Management Commitee dello European Foundation Center, ha ricoperto l’incarico di Direttore Investimenti per Sintonia S.A. e, dal 2006, è World Fellow alla Yale University. Attualmente è Segretario Generale della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, che fa parte dell’EFC, e Direttore Generale di OGR-Officine Grande Riparazioni, ambizioso progetto di riqualificazione attraverso l’arte contemporanea, presentato alla 57.ma Biennale d’arte di Venezia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59