Categorie: Speednews

Massimo Lapucci, direttore Generale di OGR-Officine Grandi Riparazioni Torino, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’European Foundation Centre

di - 2 Giugno 2017
«La forza della filantropia istituzionale sta nella capacità di creare valore per la società», contribuendo al processo di formazione di una cittadinanza consapevole, nei singoli Paesi e in tutta Europa, per poter guardare con fiducia alle sfide poste dalla contemporaneità. Queste sono le prime parole con le quali Massimo Lapucci ha salutato il suo nuovo incarico di Presidente dell’EFC-European Foundation Centre, associazione nata nel 1989 a Bruxelles, che mette in connessione circa 320 organizzazioni internazionali attive nella filantropia, come Rockefeller Foundation, Bill & Melinda Gates Foundation, King Baudouin Foundation, Stavros Niarchos Foundation e Fondazione Cariplo. La nomina di Presidente è stata affidata all’unanimità, nell’ambito della conferenza di Varsavia che, in questi giorni, ha riunito oltre 500 rappresentanti della filantropia da tutto il mondo.
L’incarico, che precedentemente era stato svolto da Ewa Kulik-Bielinska, avrà durata triennale, un lasso di tempo decisivo per le sorti dell’Europa: «è il momento di dimostrare che un cambio di rotta è davvero possibile. Dopo l’indebolimento della coesione nella comunità internazionale, anche a causa della profonda crisi economico-finanziaria degli ultimi anni, è solo attraverso l’azione congiunta di sostegno ad uno sviluppo più condiviso ed alla creazione di valore per i cittadini da parte dei vari attori coinvolti che è possibile ricostruire la fiducia nei confronti delle istituzioni e del futuro per l’Europa. In questo contesto, è fondamentale riconoscere anche il ruolo svolto dalla filantropia come forte collante nella società».
Lapucci, nel 2014, era entrato nel Management Commitee dello European Foundation Center, ha ricoperto l’incarico di Direttore Investimenti per Sintonia S.A. e, dal 2006, è World Fellow alla Yale University. Attualmente è Segretario Generale della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, che fa parte dell’EFC, e Direttore Generale di OGR-Officine Grande Riparazioni, ambizioso progetto di riqualificazione attraverso l’arte contemporanea, presentato alla 57.ma Biennale d’arte di Venezia.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32