Categorie: Speednews

Massimo Riposati, ABO. Padrini illustri per il nuovo spazio romano Limen

di - 6 Aprile 2010
Un’ampia piattaforma di lavoro dedicata all’incontro, allo scambio e al confronto nell’ambito delle arti visive contemporanee. Questo vuole essere Limen, nuovo ampio spazio espositivo – circa 270 metri quadri – nato dall’idea di Massimo Riposati nel quartiere romano di San Lorenzo, a due passi dal Pastificio Cerere.
Il nome prende in prestito dal latino la parola Limen – confine, “con l’intento di evidenziarne l’accezione di luogo di incontro: identificare la linea di confine tra due discipline artistiche, generazioni o territori e studiarne le differenze, le possibilità di integrazione o semplicemente di confronto”. A Limen è affiancato il numero 895, che corrisponde alla misura del cancello su strada dello spazio espositivo, grande per l’appunto 8 metri e 95 centimetri. “Metaforicamente questa aggiunta specifica la misura del nostro confine, che non vuole separare ma aprire la galleria alla strada permettendo un flusso continuo tra il quartiere e lo spazio espositivo, passando per il cortile”.
Con l’intento di rendere omaggio al quartiere che ospita il nuovo spazio, la mostra d’apertura – a cura di Achille Bonito Oliva – è dedicata a quelle personalità artistiche che negli anni hanno reso San Lorenzo quartiere centrale nel panorama dell’arte contemporanea italiana, da Bruno Ceccobelli a Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli.
Il programma di Limen otto9cinque proporrà l’arte contemporanea attraverso le sue più diverse forme espressive, partendo dall’arte figurativa, attraversando la scrittura, la fotografia, l’architettura, la performance, con un occhio sempre interessato a quello che è il panorama internazionale e programmando anche la partecipazione a fiere delle principali capitali europee.

articoli correlati
Spazio Cerere, a Roma nuova location per eventi della costellazione Pastificio San Lorenzo
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano






Inaugurazione: mercoledì 7 aprile 2010 – ore 18.30
Via Tiburtina 141 – Roma
Info: 0697274455 –
info@limen895.com
Web: www.limen895.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02